• 339-7202236

Mercurio in astrologia

Mercurio in astrologia

Mercurio in astrologia è spesso trascurato. L’interesse popolare si concentra di più su venere, marte e luna. E’ un errore perché mercurio è la comunicazione, il sistema nervoso, il funzionamento della mente, il modo di ragionare, le notizie. A che serve per esempio amare molto se non lo si sa comunicare nei modi giusti?

Mercurio nei segni

Segni di fuoco: indica intuito e motivazione, idealità. L’apprendimento è guidato dall’azione e dalle proprie convinzioni che costituiscono la base per il senso della vita.

Segni di aria: sarà meno condizionato dal pensiero soggettivo e più portato all’ascolto e allo scambio di idee. La persona con Mercurio in questi segni tende ad essere naturalmente persuasiva.

Segni di terra: caratterizza l’apprendimento attraverso esperienze pratiche, tangibili, ripetibili, sicure.

Segni d’acqua: apprendimento attraverso le sensazioni e i sentimenti che, a loro volta, influiscono sul modo di comunicare e di porsi. L’emotività influenza la comunicazione.

Vediamo adesso alcuni interessanti esempi di posizioni di mercurio nel tema natale che devono essere analizzate con attenzione.

Alcuni aspetti di Mercurio

Sole e mercurio congiunti
Non è sinonimo di confusione mentale, indica piuttosto un rafforzamento dei significati del sole.

Mercurio quadrato con la luna nera
Si ha la tendenza a provare più cose e ad avere più interessi.

Mercurio opposto a marte
Imbroglioni, sapersi arrangiare, giochi di prestigio.

Mercurio congiunto a marte
Fiuto per gli affari.

Mercurio congiunto all’ascendente
Equilibrio, oppure intelletto superiore. Cultura, dialogo forbito, inventiva. Non una mente con pensiero logico, bensì analogico e creativo.

Mercurio in ariete isolato
Tendenza alla polemica.

Mercurio e venere congiunti in segno d’aria
Talento per la danza. “Classe”.

Mercurio culminante in scorpione
Astuzia, sotterfugio.

Mercurio quadrato a Saturno
Può indicare un intelletto più lento o maggiormente portato ad applicarsi. Non ci si sente molto sicuri delle proprie facoltà intellettuali e si sente il bisogno di applicarsi di più.

Mercurio in astrologia non finisce qui ma continua e descrive tendenze ed eventi che variano a seconda della posizione del tema di nascita e degli aspetti che forma con gli altri pianeti. Stessa cosa vale non solo per l’analisi del tema di nascita ma anche per quella dei transiti.

I quattro volti di Mercurio

E ora, per i più interessati, propongo un articolo dove viene spiegato come capire il tipo mentale di un qualsiasi persona. I quattro volti di Mercurio.

Riporto anche il file pdf dell’articolo stesso nel caso il link venisse rimosso in futuro. Buona lettura.

I Quattro Volti di Mercurio – Astrodienst

 

Andrea Mecchia