• 339-7202236

Il Mondo XXI – L’arcano degli arcani

Il Mondo XXI – L’arcano degli arcani

Il mondo è l’ultimo degli arcani maggiori.
Esso simboleggia la totalità. La totalità di cosa? E’ semplice: la totalità dell’essere umano. Essere se stessi, capire chi siamo. Tutto è uno, uno è in tutto.

Questo avviene nella nostra vita e nel “nostro piccolo” quando noi realizziamo la nostra natura, il nostro mondo: la parte femminile si unisce a quella maschile, quella intellettuale a quella emotiva, quella sessuale a quella creativa.

I quattro elementi si uniscono insieme in una sintesi alchemica che non può essere spiegata a parole ma solo vissuta con l’esperienza. Solo per comodità espositiva viene descritta nelle sue componenti.
E quindi facciamolo. I quattro animali rappresentano i quattro elementi e i quattro evangelisti.

Partendo da destra:

Aquila->Giovanni->Aria->Spade
Angelo->Matteo->Acqua->Coppe
Toro->Luca->Terra->Denara
Leone->Marco->Fuoco->Bastoni

La totalità è come detto la sintesi alchemica e quest’ultima rappresenta l a ”quintessenza, cioè il quinto elemento che non è solo psicologico, ma in una vita vissuta consapevolmente, è per forza di cose, al confine con la spiritualità nella vita. Ho parlato della quintessenza già nel mio e-book gratis al quale rimando.

Spiritualità è prima di tutto senso di scopo, sentimento di unione, esperienza transpersonale. Obiettivo difficilissimo, che in pochi raggiungono ma al quale tutti abbiamo il dover di tendere.

Calando il simbolo nella quotidianità possiamo dire che questo arcano porta con sé questioni e domande concrete simili a queste:

Quale è il risultato di quello che ho fatto? Quale è la mia vera realizzazione? Cosa mi sta imprigionando in questo momento? Qual è la mia realizzazione, mentale emotiva, creativa, materiale?

Alla fine di un tiraggio simboleggia una realizzazione di un qualche tipo rispetto alla domanda. All’inizio di un tiraggio rappresenta invece un avvio difficile

Tra i suoi significati più diffusi troviamo: fama, girare il modo, realizzazione delle potenzialità, successo, accordo perfetto, riunione, donna ideale, pienezza, inizio difficile, ventre di una donna incinta, nascita, clausura, senso di fallimento, egocentrismo, espansione massima.

Come si vede, anche in negativo (dipende dal tiraggio), si tratta sempre di “pienezza”, compiutezza.

Se noi parliamo di arcani maggiori, il matto ,che simboleggia energia senza scopo, compie un viaggio tra gli altri arcani maggiori, per concluderlo nel mondo.

Secondo il ricercatore italiano Carlo Bozzelli, la carta simboleggia Maria Maddalena e il suo importantissimo ruolo simbolico nel cristianesimo delle origini. Un’ipotesi suggestiva di cui tornerò a parlare.

Per ora lascio la parola di nuovo al maestro Alejandro Jodorowsky, in questo filmato (dal minuto 3:46 alla fine) per una esposizione breve di tutti gli arcani maggiori dal matto al mondo.

Di seguito invece un filmato breve dove il maestro legge le carte e in alcuni casi interpreta Il Mondo all’interno di un tiraggio.

BUONA VISIONE…..

Bibliografia essenziale

“La Via dei Tarocchi” di Alejandro Jodorowsky, Feltrinelli editore

“I Tarocchi il vangelo segreto” di Carlo Bozzelli, Edizioni Mediterranee

Andrea Mecchia