• 339-7202236

Oroscopo di coppia – Esempio pratico parte 1

Oroscopo di coppia – Esempio pratico parte 1

Oroscopo di coppia, argomento molto interessante e dibattuto. In questo post proseguo con  un esempio pratico quanto avevo già esposto in un altro post sull’argomento.

Mi voglio divertire a riprendere un esempio che avevo fatto anni fa per esercitarmi con questo tipo di analisi proponendo l’esame di compatibilità tra me e la mia attrice preferita, Nicole Kidman.

Ma non si tratta solo di una semplice esercitazione o di un vezzo ma di una cosa impegnativa perché l’oroscopo di coppia in questo caso deve essere condotto dall’astrologo scevro da ogni condizionamento e proiezione. Cosa non facile.

Inoltre i due soggetti esaminati non si conoscono e questo è un caso che può accadere nella pratica professionale dell’astrologo.

Esaminare le carte natali di entrambi

Prima di cominciare ad esaminare un oroscopo di coppia sarebbe bene dare uno sguardo prima alle carte natali di entrambi separatamente. In questa sede non espongo questa analisi sia per motivi riguardanti la mia privacy, sia perché voglio mantenere il focus sulla coppia e non dilungarmi troppo in una serie di post che potrebbero far evaporare l’interesse dei lettori. Accennerò a quanto serve in momenti utili.

Compatibilità di coppia e limiti

La compatibilità di coppia non significa che due persone che sono compatibili astrologicamente, nel caso si incontrassero, svilupperebbero sicuramente un interesse sentimentale reciproco (anche se le probabilità aumenterebbero sensibilmente). Significa che la compatibilità o meno si manifesterebbe nel caso ci fosse una relazione tra loro. Sembra superfluo ricordarlo ma in un paese dove molta gente ha una cultura astrologica che si limita agli oroscopi dei giornali o consulta maghi e fattucchiere per fare riti di “legamento” è utile precisarlo.

Che tipo di compatibilità?

Ci sono molti tipi di compatibilità. Per una relazione di lunga durata? Per un notte? Per un periodo? La compatibilità inoltre cambia nel tempo perché i transiti planetari descrivono i nostri momenti della vita e questo si riflette sul nostro rapporto di coppia. Coppie anche affiatate e compatibili possono dividersi se la vita li porta in quella direzione.

La compatibilità esaminata dall’astrologo per se stesso

L’astrologo accoppiato non dovrebbe fare questo tipo di analisi per se stesso (anche se la tentazione è forte), al massimo dovrebbe rivolgersi ad un collega. Sicuramente poi i risultati non andrebbero discussi col partner perché, almeno a livello personale, la pratica dell’astrologia mi ha insegnato che la vita è un’insieme di possibilità da esplorare. “L’analisi delle stelle” è  uno strumento come un altro, che come tale spetta a noi (e solo a noi) usare con saggezza a nostro vantaggio, senza recare male ad altri anche involontariamente. “Gli astri inclinano non obbligano” (San Tommaso D’Aquino)

Andrea Mecchia e Nicole Kidman

Questa è l’immagine del tema comparato. I temi natali come si vede sono sovrapposti. Io uso la tecnica del tema comparato e non del tema integrato proposta dal famoso astrologo americano Ph.D. Robert Hand perché la reputo più leggibile e più aderente alla realtà delle forze in gioco.

Pianeti e case che mi riguardano sul cerchio esterno, quelli di Nicole Kidman su quello interno. L’ordine può essere tranquillamente invertito, il risultato non cambia.

Il segno di nascita, cominciamo da lì

Io sono Sagittario (sole in Sagittario cerchiato in blu) e Nicole è Gemelli anche se per poco. (Sole in Gemelli cerchiato in verde).

I due soli sono opposti perché Gemelli e Sagittario sono segni opposti. L’opposizione in oroscopo di coppia è stimolante. Sagittario è fuoco, Gemelli aria. L’aria alimenta il fuoco e questo va bene anche perché si tratta di due segni di idee, due segni cerebrali.

Nicole Kidman, tutti lo sanno, è una persona piena di idee e buone letture. Nella sua carriera ha sperimentato pellicole commerciali e film d’autore e si è cimentata anche in teatro. Anche se ha lasciato il liceo la sua formazione artistica, la sua curiosità e il suo retaggio familiare (padre scienziato) la rendono una persona intellettuale. Si nota anche dal modo in cui si esprime nelle interviste.

Anche io sono un lettore onnivoro, una persona curiosa di tante cose, ho scelto diverse strade e fatto differenti esperienze, mi interesso di astrologia e tarocchi perché affascinato dai misteri dell’uomo e del mondo, come del resto tipico del Sagittario.

Sagittario e Gemelli sono segni validi anche per l’amicizia; non basta questo quindi per dire che c’è compatibilità di coppia ma ci sarebbero buoni auspici in potenza. Uso sempre il condizionale perché riamando a quanto appena scritto nel paragrafo “Compatibilità di coppia e limiti”.

Ho detto poi che Nicole Kidman è Gemelli per pochi gradi ancora, quindi sarebbe buona cosa esaminare il suo tema per vedere quanto è forte, in definitiva, la componente di questo segno nel suo tema di nascita. Considerazione questa che ho fatto nel paragrafo “Esaminare le carte natali di entrambi”.

Conclusioni e rinvio

Come si vede il lavoro sulla compatibilità di coppia è impegnativo da parte dell’astrologo e non si limita alle conoscenze mondane tra compatibilità tra segni che potete trovare in giro ovunque. Analizzeremo il resto nei prossimi post.

Ad Maiora.

CONTINUA CON LA 2^ PARTE [….]

 

E-book in regalo
Una guida per chi si rivolge all’astrologo o al cartomante

 

 

 

 

Andrea Mecchia