• 339-7202236

Astrologia e orientamento professionale (e scolastico)

Astrologia e orientamento professionale (e scolastico)

Astrologia e orientamento professionale (e scolastico) sono due argomenti che vanno a braccetto, sono importantissimi e vale la pena di dedicare loro un doveroso approfondimento.

Le caratteristiche di un individuo rispetto alla professione hanno molto in comune con quelle scolastiche. Si può dire quindi che ci sono due facce della stessa medaglia.

Purtroppo accade spesso che nella vita le potenzialità di una persona non vengano espresse con la giusta scelta scolastica o lavorativa. Gli individui possono essere anche del tutto inconsapevoli di questo e possono addirittura pensare di aver agito bene.

Le influenze familiari, le necessità materiali, la città, l’ambiente in cui si è vissuti, determinano spesso scelte che ci portano distanti da quelle che sono le nostre inclinazioni, anche inconsapevolmente.

Astrologia e orientamento professionale è quindi un connubio utile a tutti e in qualunque tempo perché ognuno può scoprire di più e finire con l’interessarsi a materie che non ha studiato a scuola,dedicarsi ad un hobby o ad altre attività che soddisfino le sue inclinazioni e perché no…cambiare vita e lavoro.

Usare l’astrologia per l’orientamento professionale e scolastico è un aiuto, secondo me, anche per i genitori che vogliono aiutare i figli a scegliere consapevolmente, assieme magari ad altri strumenti di analisi.

In questo post espongo alcune delle parti principali riportate nel libro <<Orientamento scolastico e professionale con l’astrologia>> di Grazia Bordoni, Chiaracelste edizioni.

Per usare l’astrologia nell’orientamento scolastico e professionale dobbiamo partire, come sempre si fa per le interpretazioni astrologiche, dal generale e procedere verso il particolare.

Guardiamo quindi sempre ai pianeti. I pianeti sono nei segni e nelle case. Già questo basta spesso ad esprimere un giudizio attendibile anche se non completo.

Divisione ternaria
Una prevalenza di pianeti nei segni:
Cardinali: Una persona che tende a far ruotare tutto intorno a sé.
Fissi: Una persona che percepisce il mondo in categorie nette, giusto, sbagliato, un approccio manicheo.
Mobili: Un apersona che si adatta alle circostanze, “flessibile” come si dice oggi.

Divisione quaternaria
Suddivisione  per elemento:
Fuoco: Passione per il lavoro, senso di identità influenzato dal lavoro in quantità, tipo e qualità.
Terra: Capacità pratiche, facilità di compiti esecutivi, oppure obbedienza e affidabilità, capacità organizzativa.
Aria: Potenzialità verso professioni che favoriscono la comunicazione e il contatto con gli altri.
Acqua: Portato per attività di cura e assistenza.

Quando di seguito parlo di “enfasi” mi riferisco ad un affollamento di pianeti in un segno o in una casa. Spetterà all’astrologo allora tirare il filo della sintesi e usare astrologia e orientamento professionale e scolastico.

Partiamo dalla classificazione dell’astrologo francesce André Barbault secondo il quale studiare e lavorare vengono influenzati da alcuni desideri.

Desiderio di potenza e affermazione
Posizione forte di Giove, Saturno, Urano, Marte, Enfasi in case 1^ e 10^ e\o nei segni Capricorno, leone, scorpione

Desiderio di possedere
Posizione forte di Giove, Saturno, Luna. Enfasi su 2^ e 8^ casa e\o nei segni Toro, Scorpione

Desiderare il prestigio
Posizione forte di Giove, Sole, Luna. Enfasi su 1^ Casa e\o in Sagittario, Leone

Desiderio di essere, di partecipare
Posizione forte di Mercurio, Venere. Enfasi su Gemelli, Bilancia, Acquario, 3^, 7^, 11^ casa.

Desiderio di servire una causa comune
Posizione forte di luna, Nettuno, Cancro, Vergine, Pesci, 6^ e 12^ casa.

Grazia Bordoni riprende e rielabora questa classificazione nel seguente modo:

  • Stabilità di vita
  • Sicurezza economica
  • Curiosità
  • Libertà
  • Creatività
  • Espressione di sé
  • Contatti umani
  • Isolamento

 

Stabilità di vita
Pianeti maggiormente raggruppati in segni di terra o nella 2^ o 6^ casa. Predominanza di aspetti Saturnini.

Sicurezza economica
Uno stellium (affollamento di pianeti) nel segno del toro, così come in 2^ casa e\o una dominante saturnina a cui si affiancano un Giove e una Venere angolari.

Curiosità
Enfasi sulla 3^ casa o nel segno dei Gemelli, Mercurio dominante.

Libertà
Enfasi nell’acquario e\o nell’undicesima  casa. Libertà significa lavori senza orari, possibilità di organizzarsi, non timbrare il cartellino.

Creatività
In particolare quindi tendenze artistiche e simili, enfasi nel segno del leone o 5^ casa, accompagnati da importanti posizioni di luna, venere, nettuno.

Espressione di sé
Espressione di sé non è la creatività vista prima ma la necessità psicologica e la volontà di poter influire sulle situazioni esterne, dando evidenza ed importanza alla propria volontà.

E’ chiaro che si tratta di una caratteristica che va trattata con la dovuta attenzione per via della volontà di comando, non sempre opportuna, che può pregiudicare rapporti di lavoro e render tesi gli ambienti professionali. Enfasi sul segno dell’ariete o leone o dominante solare.

Contatti umani
Chi si orienta verso attività di gruppo, vuole sentire di essere parte di un comunità per esprimere al meglio le sue capacità scolastiche e professionali, ha bisogno cioè di un ambiente coinvolgente per lavorare. Enfasi in Bilancia o settima casa. Predominante Venusiana con Saturno angolare.

Isolamento
Chi non ama lavorare in gruppo. Enfasi in pesci o 12^ casa predominante nettuniana con aspetti a luna angolare.

Conclusioni
Queste sono alcune delle caratteristiche sulle quali poggia il connubio tra astrologia e orientamento professionale e scolastico. L’astrologo deve procedere in modo specifico all’analisi del tema di nascita.

Quindi quando qualcuno si reca dall’astrologo per un’analisi del tema di nascita deve chiarirlo prima per dargli il tempo di analizzare  nello specifico la questione.

 

E-book in regalo
Una guida per chi si rivolge all’astrologo o al cartomante

Andrea Mecchia